Homepage Università di TriesteHomepage Università di Trieste

Progetto PreCanMed: conclusa la prima Summer School

 

17 Luglio, 2018

Si è conclusa con successo la prima Summer School del Progetto Interreg V-A Italia-Austria PreCanMed - Creazione di una piattaforma per la medicina anticancro di precisione, che si è tenuta all’Austrian Drug Screening Institute (ADSI), a Innsbruck, dal 10 al 12 luglio 2018.

La prima Summer School sugli Organoidi Tumorali organizzata da PreCanMed ha l’obiettivo di formare esperti nel uso della tecnologia di organoidi tumorali per accelerare la ricerca della medicina anti-cancro personalizzata.

La Summer School, che si è aperta con una lectio magistralis del professor Zlatko Trajanoski dell’Università di Medicina di Innsbruck, rappresenta un’opportunità, unica a livello interregionale, per giovani professionisti del settore biomedico, per sperimentare uno dei sistemi più innovativi e personalizzati per lo studio dei tratti molecolari dei tumori e delle loro vulnerabilità.

Fra gli obiettivi formativi di questa Summer School c’è lo sviluppo, da parte dei partecipanti, di competenze specifiche nell’utilizzo di questa potente tecnologia e nel design di nuove strategie di trattamento farmacologico dei tumori. Si tratta di competenze molto utili ai giovani che si trovano all’inizio di una carriera professionale nel mondo della ricerca biomedica, perché possono aiutare a definire o raggiungere più facilmente i propri obiettivi professionali e di ricerca e a migliorare il proprio curriculum.

Maggiori informazioni sul progetto e i suoi obiettivi sono disponibili sul sito web ufficiale PreCanMed: www.precanmed.eu