Homepage Università di TriesteHomepage Università di Trieste

Laurea HC al Prof. Ackerman. Momenti della Cerimonia e gli interventi

10/10/2018

 

Si è svolta martedì 9 ottobre 2018 la cerimonia di conferimento della Laurea magistrale ad honorem in Giurisprudenza a Bruce Ackerman.

Durante la cerimonia, che si è tenuta presso l’Aula Magna del Campus di Piazzale Europa dell'Università di Trieste, il Rettore prof. Maurizio Fermeglia ha rivolto l'indirizzo di saluto.

La Prof.ssa Lorenza Rega, Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione, ha dato lettura della motivazione e il Prof. Sergio Bartole, Emerito di Diritto costituzionale, ha dato Lettura della laudatio.

Dopo il Conferimento della Laurea e la consegna del Diploma, il Prof. Bruce Ackerman ha tenuto la Lectio magistralis dal titolo “Charismatic Leadership and Constitutional Transformation

Nel corso della cerimonia il Coro e l'Orchestra dell'Università degli Studi di Trieste hanno eseguito il "Gaudeamus igitur".

Bruce Ackerman è dal 1987 Sterling Professor of Law and Political Science all’Università di Yale, parte dell’American Law Institute e dell’American Academy of Arts and Sciences. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, è commendatore dell’ordine al merito francese e ha ricevuto il premio Henry Phillips Prize dell’American Philosophical Society.
I contributi del Professor Ackerman costituiscono punti di riferimento importanti per lo studio del diritto costituzionale in tutto il mondo. Egli è anche un eminente sostenitore di riforme fondamentali della struttura dello stato sociale, della regolamentazione delle elezioni politiche e dell’attuale disciplina di quella che viene detta “guerra al terrorismo”.

In allegato, i testi degli interventi letti in Aula Magna, vale a dire la motivazione, la Laudatio e la Lectio Magistralis.

 

 

 

Prof. Ackerman

Foto di Fabio Parenzan