Homepage Università di TriesteHomepage Università di Trieste

Impariamo a raccontare, impariamo ad ascoltare

 

Data evento: 
Da  27/10/201827/10/2018

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 9:00, presso l’I.S.I.S. Carducci – Dante, in Via Giustiniano 3, a Trieste, avrà luogo il Corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dal titolo:

Impariamo a raccontare, impariamo ad ascoltare:

come e perché la letteratura del mondo può trovare spazio nella scuola, in Italia, oggi

Il corso propone una riflessione sul canone dell’insegnamento delle pratiche narrative a scuola: dalle competenze della scuola primaria, agli studi letterari degli ultimi anni della secondaria di secondo grado. La disciplina tradizionalmente conosciuta come “storia della letteratura” o in generale i percorsi di apprendimento e avvicinamento ai testi narrativi posso essere oggi ripensati alla luce di diversi stimoli che provengono dal presente, specificamente dai testi letterari della contemporaneità, così come dal passato, e da possibili riletture dei classici.

Per ragionare su questi temi è necessario affrontare diverse questioni:

1. La definizione del canone e la consapevolezza del ruolo che la scuola ha in questo processo.

2. La situazione degli strumenti di lavoro, libri e manuali che si utilizzano attualmente a scuola e le possibilità di integrarli o rivederli.

3. La relazione tra le pratiche della narrativa letteraria e quelle di altri discorsi culturali, dimensione da prendere oggi necessariamente in considerazione.

4. La possibilità che alcuni generi o ambiti testuali quali quelli delle letture extra scolastiche degli allievi e delle allieve possano fornire utili spunti per un lavoro diverso.

5. Una riflessione operativa su come lavorare su nuovi testi, non compresi nei programmi e nei canoni tradizionali

Il corso di aggiornamento è soltanto una delle inziative organizzate nell'ambito del progetto altrestorie/otherstories, un progetto di divulgazione della cultura umanistica dell’Università degli Studi di Trieste finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e curato da Sergia Adamo, con Giulia Zanfabro.

Link per la registrazione: https://www.altrestorie-otherstories.com/incontri-e-laboratori?fbclid=Iw...

In allegato la locandina con il programma del corso.

Sito web: www.altrestorie-otherstories.com

Contatti: altrestorie.edu@gmail.com