Homepage Università di TriesteHomepage Università di Trieste

Caffè delle Scienze e delle Lettere

 

I Caffè delle Scienze e delle Lettere organizzati dall’Università di Trieste sono conversazioni informali tra docenti e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, che si tengono da sedici anni nei Caffè storici di Trieste e dal 2017 anche in altre città del Friuli Venezia Giulia.

L’obiettivo è quello di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

Dal 2018 includono anche i Caffè dei Quanti, frutto della divulgazione del progetto di ricerca europeo TEQ, il cui proposito è far conoscere limiti e potenzialità della meccanica quantistica attraverso un’interazione diretta e informale con i partecipanti.

L’interdisciplinarità e l’apertura a concetti e metodologie provenienti da discipline diverse costituiscono valori importanti per l’Università di Trieste, fortemente integrata in una città conosciuta a livello internazionale per la quantità e l’eccellenza delle sue istituzioni scientifiche, per i suoi scrittori e per la multiculturalità che da sempre la caratterizza.

Programma degli incontri

 

Caffè delle scienze